Sarà una joint venture formata da Cirfood Retail e Spoon Brands a proseguire lo sviluppo in Italia e all’estero di Antica Focacceria San Francesco.
Cirfood Retail, dunque, cede la maggioranza dello storico marchio. La joint venture sarà controllata con una quota del 60% da Spoon Brands, labasket company facente parte di Spoon Holding, che in Italia detiene anche la società licenziataria di KFC e la maggioranza del brand neonato Milos Greek Food. Il 40% resta in capo al gruppo di Reggio Emilia.
“La scelta del partner è legata al carattere finanziario e soprattutto industriale del nuovo socio, con il quale vogliamo inaugurare una nuova pagina della storia di Antica Focacceria S. Francesco, più contemporanea, anche nelle formule più fast, adatte ai contesti più commerciali” ha affermato Leopoldo Resta, AD di CIRFOOD Retail.
“L’obiettivo di Spoon Brands è quello di sviluppare in Italia e all’estero marchi storici del food retail con grande potenziale di crescita e forte identità. Antica Focacceria S. Francesco, con la sua storia che risale al 1834 e un posizionamento unico nel panorama dello street food regionale italiano, rappresenta una piattaforma sulla quale costruire un progetto ambizioso” ha affermato Marco Beretta, amministratore di Spoon Brands.
Oltre al tradizionale formato di casual dining che caratterizza Antica Focacceria S. Francesco, è previsto lo sviluppo di un nuovo format QSR, focalizzato sull’esperienza dello Street Food siciliano.
Ma le novità per Spoon Brands non terminano qui. A breve dovrebbe essere svelato l’ingresso nel portafoglio dei format anche una nota catene di pizzerie. E così la neonata brand basket company comincerebbe davvero a fare sul serio.